Cosa si intende per Sbiancamento Dentale?

Come si esegue uno Sbiancamento Dentale?

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento odontoiatrico estetico avente lo scopo di ripristinare il colore naturale dei denti, spesso alterato negli anni da diversi fattori ed errate abitudini di consumo del paziente. Sbiancamento dentale e pulizia dei denti – o in gergo, igiene orale professionale – non vanno però confusi fra loro: lo sbiancamento è indicato per pazienti aventi denti ingialliti e la voglia di renderli esteticamente più bianchi e brillanti, la pulizia dei denti invece è un trattamento semestrale che ognuno di noi dovrebbe fare per combattere tartaro, placca e quindi tutte quelle spiacevoli conseguenze di salute nelle quali si rischia d’incorrere viceversa.

Lo sbiancamento professionale dei denti viene effettuato in YouMedical da dentisti ed igienisti specializzati che si avvalgono delle più moderne strumentazioni e prodotti: sarà necessario in primis fissare una visita per sincerarsi che nella bocca del paziente non sussistano situazioni di tartaro/placca, carie o malattie parodontali – che in caso dovranno essere preventivamente corrette, per valutare in seconda istanza uno sbiancamento dentale estetico.
In caso si possa procedere al trattamento di sbiancamento senza problemi, dopo una prima seduta di igiene orale professionale, verrà appricata sulle gengive una diga liquida atta ad impedire al gel sbiancante utilizzato in studio medico di arrivare a sensibilizzarla. Il trattamento sbiancante suggerito in YouMedical sarà di tipo combinato:
– 2/3 sedute in clinica della durata di 30 min cad.
– Mascherine trasparenti personalizzate con gel sbiancante da utilizzare in autonomia al domicilio paziente

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Scrivici su Whatsapp, ti risponderemo al più presto!

Ogni quanto tempo eseguire uno Sbiancamento Dentale?

Una doverosa premessa è quella relativa alle diverse soluzioni per lo sbiancamento dentale fai da te reperibili in commercio, a volte inutili vista l’azione solo superficiale, altre volte addirittura dannose. Il consiglio di ogni dentista ed igienista è quello di evitare dentifrici abrasivi, penne sbiancanti, kit di sbiancamento, macchine led ecc. ma rivolgersi ad uno specialista e capire solo durante la visita se sia possibile integrare ad un trattamento di Estetica Dentale, una qualsiasi di queste soluzioni.

Per rendere efficace un trattamento di sbiancamento professionale, saranno demandati al paziente una serie d’accorgimenti, nelle 72 ore successive al trattamento:
– Cura all’igiene Orale personale: lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma attendere 30 minuti
– Adottare una dieta “bianca” ovvero priva di alimenti e bevande colorate
– Evitare il fumo da tabacco

Lo sbiancamento professionale dei denti non ha infatti effetti permanenti, la durata ed il mantenimento del loro colore dopo il trattamento dipende infatti quasi esclusivamente dalle abitudini del paziente. Oltre a seguire gli opportuni accorgimenti, si suggerisce di ripetere il trattamento sbiancante ogni 6/12 mesi.
Le cliniche YouMedical vi sapranno inoltre fornire un programma di mantenimento combinato, così da riuscire a mantenere gli effetti del trattamento di sbiancamento professionale il più a lungo possibile e nel migliore dei modi.