Che cos'è una Protesi Dentale?

Quando è necessario utilizzare una Protesi Dentale?

Come si può facilmente intuire, per protesi dentale si intende un manufatto artificiale personalizzato ed innestato sul paziente dalle sapienti mani di un Medico Odontoiatra, creato da un Odontotecnico per rimpiazzare uno o più elementi dentali persi o compromessi, per motivi funzionali oppure estetici. Le protesi dentali si differenziano in base al materiale utilizzato e chiaramente alla loro natura di fissa o mobile, che approfondiremo a seguire nell’articolo.

La mancanza di uno o più denti, sino ad arrivare al caso di completa edentulia, può compromettere quindi non solo l’estetica ma anche le funzioni masticatorie e di linguaggio del paziente. A livello meramente estetico la mancanza del sostegno dei denti e dell’osso alveolare ai tessuti molli di labbra e guance, conferisce al viso un aspetto senile. A livello di salute invece è importante per l’essere umano riabilitare la capacità masticatoria del cavo orale compromesso, così da evitare problemi nella digestione e dolori ai muscoli facciali conseguenti ad una masticazione sbilanciata.

Comprendendo a pieno i fastidi ed i problemi che potrebbero insorgere nel caso in cui non si agisse tempestivamente e correttamente sul problema, le cliniche YouMedical hanno deciso nel tempo di dotarsi delle più innovative tecnologie odontoiatriche e di manufatti protesici di inequiparabile precisione, estetica e tenuta. Hai ancora qualche dubbio circa i casi in cui sia necessario ricorrere ad una Protesi Dentale?

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Scrivici su Whatsapp, ti risponderemo al più presto!

Quali tipologie di Protesi Dentali esistono?

Le protesi dentali si dividono in due grandi categorie, ciascuna delle quali ugualmente funzionale a seconda delle specifiche necessità cliniche del paziente:

POTESI DENTARIE FISSE
PROTESI DENTARIE RIMOVIBILI

Indipendentemente infatti, dal suo essere fissa o mobile, una protesi dentale deve soddisfare alcune ben precise caratteristiche:
– Essere resistente nel tempo, al pari di un vero dente sano
– Essere funzionale, in grado cioè di riabilitare le corrette funzioni masticatorie e fonetiche
– Essere omogenea rispetto alla dentatura naturale del paziente per ridare bellezza a volto e sorriso

Tooth supported fixed bridge. Medically accurate 3D illustration