Che cosa sono le Faccette Dentali?

Come si impiantano le Faccette Dentali?

Le faccette dentali – o veneers – sono protesi sottilissime utili per piccole ricostruzioni non invasive, che si applicano sulla superficie esterna dei denti con l’obiettivo di migliorarne forma e colore e quindi l’estetica del sorriso nella sua interezza. Le faccette dentali sono dei manufatti protesici in ceramica certificata, aventi lo spessore d’una lente a contatto: il dente viene limato esternamente e queste vi vengono fatte aderire permanentemente tramite un cemento a base resinosa, biocompatibile e ad altissima resistenza.

Le faccette dentali non sono l’unico trattamento odontoiatrico utile per migliorare un sorriso, ma rappresentano un sistema molto innovativo ed apprezzato dai pazienti: in YouMedical prediligiamo quelle in ceramica integrale – ovvero senza metallo – che richiedono l’asportazione solo di 0,2-0,5 mm di smalto per la loro cementazione e non esigono la devitalizzazione del dente.

La procedura d’impianto comprende circa 4 sedute:
– Igiene Orale Professionale
Come anticipato, la nota pulizia dei denti è il primo ed obbligato step di ogni intervento di Estetica Dentale. Durante la stessa seduta verranno scattate le fotografie intraorali/extraorali e prese le impronte delle arcate per la realizzazione delle faccette orali provvisorie
– Cementazione Faccette provvisorie
In anestesia locale, verrà fresato lo smalto dei denti oggetto di faccetta per un max. di 0,5mm; prese nuovamente le impronte per le faccette definitive, verranno cementate sul paziente le provvisorie. Come si evince dopo questa seconda fase il paziente dovrà prestare molta attenzione alla masticazione, evitando cibi duri o una qualsiasi attività che possa comportare il distaccamente di queste più sensibili faccette provvisorie
– Cementazione Faccette definitive
Per ridurre il margine d’errore a zero, nelle due sedute successive verranno provate al paziente tutte le faccette dentali personalizzate e se confermate idonee via via cementate

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Scrivici su Whatsapp, ti risponderemo al più presto!

Come eseguire la corretta manutenzione delle Faccette Dentali?

Dal punto di vista estetico, l’utilizzo delle faccette dentali garantisce denti più bianchi, lucidi ed assolutamente privi di macchie e discromie permanenti.
Oltre ai benefici estetici però, l’applicazione di queste protesi dentali determina un miglioramento della funzionalità e della salute dei denti.

Le faccette dentali estetiche non richiedono particolare manutenzione, proprio per questo hanno riscontrato negli ultimi anni un così alto successo fra i pazienti interessati.
Per mantenere intatte però le qualità delle protesi ed il loro candore, verrà richiesto al paziente di dedicarsi con cura alla propria igiene orale:
– Lavarsi i denti più volte al giorno, indicativamente 3 dopo ogni pasto
– Eseguire la pulizia orale professionale ogni 6 mesi
– Evitare fumo, bevande e cibi macchianti o troppo duri