• by
  • Febbraio 16, 2023
  • 53

Le faccette dentali sono una soluzione estetica sempre più diffusa per migliorare il sorriso e la propria sicurezza di sé stessi.Ma cosa sono esattamente le faccette dentali e come funzionano? In questo articolo esploreremo tutti i dettagli sulle faccette dentali e su come possono aiutare a migliorare il sorriso.Cos’è una faccetta dentale
Una faccetta dentale è un piccolo manufatto in ceramica che viene posizionato sulla superficie frontale del dente per modificarne l’aspetto. Sono molto sottili e vengono creati su misura nel laboratorio odontotecnico per adattarsi perfettamente alla forma e al colore dei denti, ma anche per cambiare le dimensioni dei denti, quando essi sono piccoli, oppure la forma, quando sono irregolari o malformati, come ad esempio i denti conoidi.
Esistono anche le faccette in composito, meno costose, che però noi non proponiamo perchè generalmente di durata inferiore rispetto a quelle in ceramica.Come vengono posizionate le faccette dentali
La posa delle faccette dentali è un processo semplice e indolore che viene eseguito in due o tre sedute dal dentista. Durante la prima seduta, il dentista rimuoverà una piccola quantità di smalto dai denti per creare spazio per la faccetta. Di solito nella stessa seduta, verrà presa un’impronta dei denti per creare una o più faccetta su misura.
Nella seconda seduta, a distanza di una settimana circa, verranno cementate le faccette, utilizzando un cemento estremamente resistente, dello stesso colore dei denti sui quali vengono applicate le faccette.
Tutte le sedute vengono svolte con anestesia locale.Vantaggi delle faccette dentali
Le faccette dentali offrono diversi vantaggi rispetto ad altre soluzioni estetiche per i denti. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • Miglioramento estetico: le faccette dentali permettono di correggere difetti estetici come denti storti, scheggiati o ingialliti, migliorando l’aspetto del sorriso.
  • Naturalezza: le faccette dentali sono fatte di materiali trasparenti come ceramica o resina che imitano perfettamente la trasparenza e la lucentezza dello smalto dentale. Questo rende le faccette molto naturali e difficilmente distinguibili dai denti reali.
  • Durata: le faccette dentali durano a lungo se ben curate e possono durare fino a 10 anni.
  • Semplicità del trattamento: la posa delle faccette dentali è un processo ottimizzato che non richiede tempi di recupero lunghi.

Consigli da seguire dopo la cementazione delle faccette in ceramica

  • Recarsi regolarmente presso i nostri centri per fare un controllo.
  • Evitare di mordere con i denti frontali ( quelli sui quali sono state cementate le faccette) cibi molto duri come torrone, frutta secca, ecc.
  • Non mordere penne, o altri oggetti che potrebbero staccare o lesionare le faccette.
  • Mantenere una scrupolosa igiene orale, per evitare un’infiammazione gengivale proprio nella zona dove sono cementate le faccette.

Dr Giovanni Bona – Odontoiatra